Tangenti Ora s’indaga sull’asporto rifiuti

Discussioni su fatti e articoli di interesse

Tangenti Ora s’indaga sull’asporto rifiuti

Messaggioda lidia.pege » dom set 11, 2016 1:24 pm

Tangenti, Granuzzo confessa. Ora s’indaga sull’asporto rifiuti (Il Mattino)
Il tecnico dell’ufficio Ambiente di Abano: «Mi sono fatto trascinare e non ho avuto il coraggio di dire basta»
Giarre, ex discarica
L’appalto della nettezza urbana, nel 2015, fu affidato ad Acegas: in commissione c’era il dirigente Spadot

(Enrico Ferro)
Guido Granuzzo confessa tutto, vuota il sacco e apre di fatto un nuovo fronte d’indagine nella palude delle tangenti alle Terme: quello sull’appalto per la raccolta dei rifiuti ad Abano. Il responsabile dell’ufficio Ambiente di Abano ha potuto abbandonare gli arresti domiciliari nella sua casa di via Romana Aponense dopo un nuovo interrogatorio con il pubblico ministero Federica Baccaglini. «Mi sono fatto stupidamente trascinare dentro a questo meccanismo e non ho mai avuto il coraggio di fare un passo indietro» ha ammesso il funzionario, assistito dagli avvocati Claudio Calvello e Davide Pessi.
Nella prima tornata di interrogatori non aveva fornito alcun contributo utile all’indagine aperta per fare luce sull’appalto addomesticato per i lavori di riqualificazione dell’ex discarica di Giarre. È il filone che portato agli arresti del capo ufficio tecnico Maurizio Spadot, del responsabile dell’Ambiente Granuzzo, dell’imprenditore Luciano Pistorello e alla denuncia (con obbligo di dimora) del suo ingegnere, Luciano Di Caro. L’accusa è di aver manipolato la gara per la bonifica della discarica, facendola vincere alla Pistorello in cambio di una casa per Spadot.
«Di Caro (dipendente della ditta Pistorello) mi aveva già parlato qualche giorno prima che c’era una possibilità, che a volte sulle buste c’è un bordo che è apribile e la stessa cosa ce l’ha proposta poi il 23 quando è venuto in ufficio dove ha visto tutti punteggi che erano stati dati».
Nel corso dell’interrogatorio il pm ha colto l’occasione per incalzarlo sulla frase pronunciata al telefono con Spadot: «Che non succeda come con Acegas». Nel 2015, infatti, il Comune di Abano ha indetto la gara per la gestione dell’asporto rifiuti: appalto a cui avevano partecipato anche De Vizia e Cosmo Ambiente. Alla fine l’ha spuntata Acegas.
Al funzionario è stato chiesto quali rapporti avesse con l’azienda in questione e se conoscesse l’amministratore delegato Cesare Pillon.
Gli investigatori si stanno concentrando anche sull’appalto per l’affidamento dell’asporto rifiuti perché in quella commissione Maurizio Spadot era presidente. I militari delle Fiamme gialle vogliono essere sicuri che il sindaco Luca Claudio, ancora detenuto in carcere, non abbia messo in atto il suo sistema di tangenti anche in questo ambito. Granuzzo, dal canto suo, ha garantito sulla regolarità di quell’appalto evidenziando più volte come tutto si sia svolto nella massima correttezza. I riflettori della Guardia di Finanza, però, ormai sono puntati.
11 settembre 2016
Lidia Pege
lidia.pege
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: mar mar 20, 2007 7:21 pm
Località: Abano Terme

Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron