Sulla strage di Bologna non ci vogliamo rassegnare

Discussioni su fatti e articoli di interesse

Sulla strage di Bologna non ci vogliamo rassegnare

Messaggioda lidia.pege » lun lug 27, 2020 3:15 pm

Sulla strage di Bologna non ci vogliamo rassegnare
La ricerca della verità su quell'attentato va avanti da 40 anni grazie agli sforzi dei parenti delle vittime. E anche per loro che non bisogna mai fermarsi
di Marco Damilano Espresso
23 luglio 2020

«Senza un fiato di vento il cielo ha buttato un grido tremendo. Un sole nero corre per le strade, io voglio provare i miei sentimenti come su lastra di fuoco...».

Sono i versi che il poeta bolognese Roberto Roversi scrisse il 6 agosto 1980, quattro giorni dopo la strage più orrenda della storia repubblicana. In quella composizione, Notizia, c’è una conversazione interrotta, un dialogo d’amore spezzato, «un’estate finita».

Cinque milioni di dollari dal capo della P2 Licio Gelli per finanziare i terroristi neri e comprare la complicità degli apparati di sicurezza. Ecco le carte mai apparse prima che svelano il volto dei mandanti della strage più grave della storia repubblicana
Così si è provato a bloccare il corso della democrazia italiana. Hanno ricattato lo Stato, grazie alla infedeltà di uomini dello Stato legati a santuari e logge massoniche. Hanno insaguinato le nostre piazze e stazioni. Hanno asfissiato il nostro futuro. Quarant’anni dopo emergono frammenti di verità e giustizia , come mai hanno smesso di chiedere i parenti delle vittime, riuniti in associazione da Torquato Secci e oggi da Paolo Bolognesi, e la coscienza civile del Paese che sarà rappresentata da Sergio Mattarella a Bologna il 30 luglio così come lo fu nel 1980 da Sandro Pertini.

E mai hanno smesso di chiederlo gli 85 morti di quella mattina, alle ore 10.25 di sabato 2 agosto 1980. Morti da piangere, morti da ricordare. «Ma dammi la tua mano, io non mi rassegno, non mi voglio rassegnare», scriveva Roversi. Non ci vogliamo rassegnare.
Lidia Pege
lidia.pege
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: mar mar 20, 2007 7:21 pm
Località: Abano Terme

Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron