ERMANNO SPADATI MEDICO

Leggete e commentate gli interventi

Moderatori: alfio, Gp.B.

ERMANNO SPADATI MEDICO

Messaggioda lidia.pege » mar nov 19, 2019 7:56 pm

ERMANNO SPADATI MEDICO
Ci ha lasciato il nostro dottor Spadati medico termalista e medico condotto, non è facile per chi l’ha conosciuto ed amato riassumere la gratitudine che gli è dovuta per il grande impegno di uomo pubblico…Lui non faceva il medico era “il medico” con questa coincidenza di vita e lavoro che contraddistingue i Grandi … diceva “ogni paziente che curavo lo seguivo con la mente con il cuore e con tutte le mie forze…era parte di me ed io mi sentivo responsabile della sua salute e della sua vita, anche privata”…e “curare i miei pazienti era una missione alla quale non potevo e non dovevo mancare”
Si specializzò all’università di Roma in idroclimatologia medica per diventare medico termalista, e quando l’università di Padova cominciò a studiare i meccanismi di azione dei trattamenti termali, le acque termali ed i fanghi, partecipò ai congressi medici di livello europeo con i più grandi maestri della idrologia termale, cercò di riorganizzare la classe medica addetta alle cure collaborando all’istituzione dei corsi di formazione per il personale del reparto cure, e visitando scrupolosamente ogni cliente ospite dell’hotel prima di sottoporlo o meno alla fangoterapia
Ricordandolo nella sua funzione di assessore alla sanità,” lavorò in collaborazione con il Sindaco ed amico Talami..cercando di migliorare sia le prestazioni mediche dei cittadini sia il servizio medico dato ai turisti ..ma non dimenticò mai i dipendenti che lavoravano negli alberghi, lottando assieme affinchè fossero riconosciuti i loro diritti di lavoratori.
Istituì il libretto sanitario personale dove venivano annotate le informazioni mediche, assieme al dr.Sgarabottolo e al dr.Pezzato, rese obbligatoria la vaccinazione antitetanica per tutti i bambini dalla nascita alla terza media, fece fare a tutti i ragazzi della scuole dell’obbligo l’esame delle urine completo scoprendo così che c’erano dei bambini diabetici che poi vennero curati, fece distribuire a scuola ogni giorno a tutti gli scolari una pastiglietta contro la carie dentaria
Con l’allora ministro della sanità e la federazione italiana medici di medicina generale propose una riforma per rendere compatibile l’attività di medico termalista con quella di medico di famiglia, per ogni 100 camere equivalenti a clienti visitati in albergo, il medico rinunciava a 100 clienti del paese. perchè” nessuno doveva esser trascurato”
Ogni turista pagava la tassa di soggiorno, e parte del denaro raccolto veniva utilizzato per organizzare congressi all’estro dove venivano spiegati i grandi benefici della fangoterapia
La sua passione per la musica lo portò ad istituire ad Abano con il dr.Peghin il Clamat per avviare la gioventù all’apprendimento musicale
Ricordava con amarezza che la fangoterapia ha lasciato il posto alle cure di bellezza e diceva “Abano Terme è una cittadina fortunata, la natura ci ha donato l’acqua termale”
Prendiamoci l’eredità d’amore per Abano, con la dedizione e la cura con cui lui ce l’ha consegnata, ringraziando come lui fece la moglie Eugenia che lo seguì nel percorso della sua vita e che amichevolmente mi consegnò la sua memoria
Un uomo, un medico, un esempio da custodire nel cuore
Lidia Pege
lidia.pege
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: mar mar 20, 2007 7:21 pm
Località: Abano Terme

Torna a Consiglio comunale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron