Intervento sulle risorse umane comunali

Leggete e commentate gli interventi

Moderatori: alfio, Gp.B.

Intervento sulle risorse umane comunali

Messaggioda lidia.pege » sab lug 22, 2017 3:07 pm

Personale
Mi piace sottolineare sempre come nella nostra Carta costituzionale siano stati esplicitati i principi fondamentali della Repubblica ed in particolare all’art.3 un’affermazione che mi ha guidato nei miei anni di servizio pubblico alla città
"E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica economica e sociale del Paese"
Ancora all’art.32 che tutela il diritto alla salute dice .."la legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana"

Nell’art 29 del titolo 4 del nostro Statuto alla voce ordinamento degli uffici si dice
L’organizzazione dei servizi è informata ai principi della partecipazione e della razionalizzazione delle procedure per conseguire secondo criteri di autonomia di funzionalità ed economicità di gestione, l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa dell’ente..e ancora
Art.34 Il personale del comune rappresenta una fondamentale risorsa umana e professionale dalla quale dipende buona parte dell’efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa..
Il personale è al servizio dei cittadini ai quali garantisce imparzialità e disponibilità nel proprio operato prodigandosi per semplificare e favorire la fruizione di tutti i servizi comunali e l’esercizio dei loro diritti
Il perché di questo richiamo istituzionale è sotto gli occhi di tutti, il nostro personale, le nostre risorse umane come si dice più giustamente oggi, nella passata amministrazione per la maggior parte è stato vilipeso, oltraggiato,deriso, minacciato ed allontanato quando non costretto ad essere come più volte ho affermato rivolgendomi ai responsabili“o con me o contro di me”
Più volte in consiglio comunale ho richiamato l’attenzione, vuoi sulle minacce rivolte ai rappresentanti sindacali dei lavoratori i quali si sono rivolti alla prefettura per segnalare gli abusi (gennaio 2016), così come sui dipendenti oltraggiati direttamente
Più volte(gennaio 2015) ho richiamato il fatto che una ventina di dipendenti sono cessati o si sono trasferiti in altri comuni,creando vuoti quando non sono stati da un giorno all’altro, messi in altri servizi, gettando via una professionalità acquisita in vari decenni di lavoro, così come ho evidenziato che vi erano stati 6 infortuni sul lavoro, e mi sono chiesta come mai, visto che questo era stato un evento rarissimo in passato
Questo per evidenziare che nel programma di questa Amministrazione Comunale e ancor prima nell’attenzione del nostro gruppo Cittadini per il cambiamento, la questione “personale” è centrale
Alla voce Lavoro a pag. 6 si dice Abano Terme è territorio di gente operosa ed intraprendente e il lavoro è la prima sicurezza che il comune deve impegnarsi a favorire
A cominciare dai propri lavoratori,quindi, l’amministrazione si deve impegnare a cercare, in accordo con loro stessi, a compiere un lavoro straordinario di riassetto, di ritrovare i principi fondanti che li hanno guidati ad esser al pubblico servizio, ad esser facilitatori di diritti anche non espressi, quando si tratta di rispondere a persone semplici non addentro a linguaggi burocratici
Le modalità non potranno esser ovvie e scontate, perché il terremoto etico e professionale che hanno subito, non ravvisa tempi stretti e soluzioni frettolose
Tutti noi consiglieri, assessori e Sindaco siamo chiamati ad attivarci per trovare l’iter più appropriato in collaborazione con altre istituzioni, con professionisti che aiutino a far emergere le difficoltà del non fidarsi più uno dell’altro,ad aver paura di prendersi responsabilità, e che responsabilizzi tutti ad esser espliciti nelle risposte, ad esser propositivi nel cercare le soluzioni, insomma ad abitare nel bene comune e quindi a rispondere del bene comune affidato a ciascuno
Io sono certa, che insieme ce la faremo, ci sproneremo come cittadini tutti che hanno a cuore le sorti di questa città, il benessere dei suoi abitanti e degli ospiti, a cui da sempre siamo chiamati ad offrire un contesto ambientale bello e sano, perché noi per primi diventiamo il cambiamento che vorremmo dagli altri
Lidia Pege
lidia.pege
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: mar mar 20, 2007 7:21 pm
Località: Abano Terme

Torna a Consiglio comunale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron