Aggiornamento documento unico programmatico

Leggete e commentate gli interventi

Moderatori: alfio, Gp.B.

Aggiornamento documento unico programmatico

Messaggioda lidia.pege » lun mar 07, 2016 5:42 pm

Aggiornamento Documento Unico Programmatico
Con delibera n.3 del C.C. del 19.1.16 l’amministrazione comunale ha approvato il documento unico di programmazione per il triennio 2016-2018. A distanza di un mese si riviene in consiglio per apportare delle modifiche peraltro consentite ai sensi dell’art.170 c.1 DM 28.10.2015, entro il termine del 28 febbraio 2016
Prima osservazione oggi è il 29 febbraio, quindi fuori termine massimo
Seconda osservazione: come mai il lavoro precedente che era stato fatto seguendo le volontà precise dell’amministrazione, ha avuto urgentemente bisogno di esser cambiato? cerchiamone le ragioni attraverso quello che le 122 pagine dicono oppure non dicono
Per semplificare senz’altro il lavoro dei consiglieri di maggioranza ci viene mandato un elenco dove si dice quali sono le schede aggiornate, ma io sono una consigliera di opposizione e come sapete perché l’ho detto più volte, ho tempo a disposizione e voglia di capire… quindi mi sono letta tutto il malloppo e vi assicuro che qualcosa in più ho appreso
Per esempio alla missione 2, programma 2 viene detto che sarà necessaria una revisione dello statuto e dei regolamenti..ma non vi pare di aver messo mano già dalla vostra occupazione delle nostre istituzioni democratiche, a levare a man bassa ogni spazio di confronto levando commissioni, riducendo tempi di intervento, portando le interrogazioni a fine consiglio, per poter meglio manovrare?
Poi programma 5 gestione della telefonia portare le concessioni delle antenne a più di nove anni, tanto per esser sicuri anche in futuro che se ci sono emissioni nocive, tutti i gestori rimangano tranquilli
Sulla missione 9 prog.3 si dice che entro il 2018 la raccolta differenziata dovrà esser del 65%, ma se nel 2014 era del 54% come fa a raggiungere questo obiettivo di più di 10 punti in 3 anni? Mi pare scritto per il libro dei sogni
Sulla missione 10 progr.2 si dice che la linea 22 per Padova Giarre con il busitalia subentrata ad aps come cessione di un ramo d’azienda, non ci costerà di più, ma andiamo a vedere se il servizio è efficiente, se gli orari sono congrui alle esigenze degli utenti..se non ricordo male ad inizio scuole a settembre c’erano non poche lamentele, così come ce ne sono tantissime per i bus pieni al’inverosimile durante la stagione turistica tra Padova e le linee dei colli Abano, Montegrotto, Torreglia
Ma quello che non è oggetto di scheda aggiornata si fa per dire…è quello che sta scritto alle pag.80-81 missione 12 progr.1 servizi di supporto alle famiglie:si dice verrà valutata l’opportunità di continuare o meno a sostenere l’attività del centro educativo pomeridiano alla parrocchia Sacro Cuore così come l’attività della Parrocchia S.Lorenzo in collaborazione con l’associazione Cernobyl..
Se non è schizofrenia questa più volte espressa da questa Amministrazione perchè nella vecchia scheda progr.5 forse sfuggita allo sguardo attento della consigliera preposta all’istruzione e di quello dell’assessore ai servizi sociali sta scritto invece che si darà continuità alle attività dell’associazione Cernobyl..delle due l’una.. e qual è la scheda cambiata che non è stata segnalata come cambiata?
Ancora progr.6 diritto alla casa..nonostante i tempi ridotti della metà, rispetto ai 30 giorni effettivi di pubblicità per il bando di edilizia residenziale pubblica, sono state presentate 126 domande per avere una casa..se i tempi fossero stati normali per andare incontro alle esigenze delle persone, sarebbero state forse 250 o forse di più?
Ma di fronte a queste situazioni cosa fa l’amministrazione del fare? Mette in vendita 19 case di proprietà comunali: non solo quelle sfitte di via primo maggio come diceva, sfitte.. significa anche danno erariale perché non assegnate, quindi non si è riscosso alcun introito d’affitto, perché le volevano vendere …tanto non ce n’è bisogno..perchè dicono… il comune ne ha tante, ma vendono anche quelle di via Petrarca tutte abitate mi risulta, e forse se quelle persone lo sapessero quanto generosi sono gli attuali amministratori, forse avrebbero qualcosa da dire
Infine voglio far rilevare un’altra “chicca” alla missione 12 progr.7 programmazione e governo dei servizi sociosanitari e sociali si dice ..in merito alla dislocazione dei servizi distrettuali sul territorio per dare un nuovo assetto funzionale ed efficiente..si quali si dovrà vigilare verificandone l’impatto con l’utenza…..per il miglioramento dei servizi per la domiciliarità
A questo proposito è stato già trasferito a Selvazzano il servizio infermieristico per le medicazioni, le iniezioni ecc. causando non pochi disagi alle persone che ne hanno bisogno, e su questo ho fatto un’apposita ulteriore interrogazione
Lidia Pege
lidia.pege
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: mar mar 20, 2007 7:21 pm
Località: Abano Terme

Torna a Consiglio comunale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron