Intervento sul bilancio 2015

Leggete e commentate gli interventi

Moderatori: alfio, Gp.B.

Intervento sul bilancio 2015

Messaggioda lidia.pege » mar lug 28, 2015 1:04 pm

Albert Einstein ha detto:
“Se vuoi capire una persona, non ascoltare le sue parole, osserva il suo comportamento”
Questa situazione si ripete tutti i giorni da quattro anni a questa parte…”parole parole parole” diceva una nota canzone dei miei anni… questa discrasia tra teoria e pratica non è saltuaria è una costante di questa amministrazione, di questi personaggi..sembra di esser in un film quando dopo aver recitato una parte, l’attore si ritrova con se stesso…forse o forse anche no dipende dal pubblico si cui si attornia..infatti da solo non lo si vede mai..sempre con la sua corte di signorsì…
E così vediamo ancora una volta un bilancio di Abano dove le parole scritte sulle pagine sono una successione di copia- incolla, dall’anno scorso, da quello precedente e da quello ancora prima…
Ho letto riga per riga ugualmente, con la speranza ormai purtroppo tramontata di trovare qualcosa di nuovo, di costruttivo..
Parole come trasparenza del bilancio che senso hanno? Le polemiche di queste ultime settimane sui giornali ci raffigurano un sindaco che mette al bando i revisori dei conti e la funzionaria della ragioneria perché hanno “osato”..mettersi a disposizione dei consiglieri di opposizione per dare dei chiarimenti richiesti, visto che la commissione è stata abolita da lui stesso, tanto per fare chiarezza o no?
… valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Ente a mezzo alienazione…le case del condominio ballatoio dopo averle lasciate vuote per tutti questi anni, nonostante la grave crisi sociale di abitazioni degli anziani indigenti, le si è poste in vendita con ben due aste, andate deserte,ora c’è un terzo avviso di vendita aperto a tutti con un ribasso del 6%...Mi complimento per questo decisione delll’assessore al bilancio e del silenzio dell’assessora ai servizi sociali!
Sarà potenziato il sistema di consultazione delle determinazioni di settore e delibere tramite internet al fine di conseguire una maggiore trasparenza di gestione Ci ricordiamo tutti che siamo dovuti andare dal prefetto per avere ragione per far pubblicare le determinazioni che il sindaco con l’avallo del precedente segretario avevano pensato bene di omettere..ma anche ora se provate ad andare sul link di amministrazione trasparente provate a cercare una determina senza titolo con la sola indicazione del settore..bisognerebbe non aver nient’altro da fare..e poi per i primi sei mesi di quest’anno, sembrava non ne avessero proprio fatte, tant’è che sono state messe on line solo a luglio con il dubbio che sorge spontaneo…saranno state tutte messe on line?
Ma se l’amministrazione deve esser trasparente per prevenire la corruzione, come farà il responsabile nel caso specifico, il segretario comunale, a vigilare?
E un dubbio mi rode quando leggo nel programma delle attività culturali, che si amplierà l’offerta culturale senza costi per l’ente, come?
Cercando cercando, forse un mezzo c’è: abbiamo presente le enormi statue di Rabarama, quelle che sono nel parco urbano..beh parco si fa per dire..nel centro casette di legno…ho controllato,niente, ho chiesto un po’ in giro non c’è uno straccio di delibera, di determina,un protocollo d’intesa, un accordo, per cui quelle statue debbano stare lì..poi ho saputo che è arrivato un camion grande che non poteva entrare nel parco senza spaccare i sottoservizi e allora con dei camioncini e personale del comune si è entrati e si sono posizionate lì…ma è tutto a posto? Avevo letto sui giornali,che questa artista era in causa con certi galleristi di Padova che pareva si fossero appropriati delle sue opere..c’entra anche il comune in questa vicenda? Perché se non risultano da nessuna parte potremmo non averne la facoltà di esibirle..scrupoli? forse…
Ma anche nel programma giovani, viene detto che proseguiranno le attività dell’informa lavoro, informa giovani presso il crc :il circolo ricreativo comunale…ma non è stato detto con dichiarazioni nei giornali che con la fine di agosto l’attuale gestore recederà dal contratto? Strano perché con un bando fattogli ad hoc avrebbe dovuto fare faville,secondo il programma scoppiettante che aveva presentato, ma tra il dire ed il fare anche stavolta…c’è di mezzo ..un degrado esteriore della bella ristrutturazione dell’ex macello comunale, spazio comunale pubblico tanto per ribadire che ne abbiamo di spazi pubblici…erbacce, locale aperto solo a seconda dei bioritmi del gestore; alcuni dei frequentatori che ho interpellato mi hanno riferito di un ambiente dove il gestore si scambiava colorati epiteti con chi lavorava senza curarsi del pubblico..ed anche se avevo inoltrato un’interrogazione a tal proposito,tanto la situazione era talmente sotto gli occhi di tutti, assessore alle associazioni compreso, che non si poteva più ignorarla
Ora parliamo dell’ambiente, dovremmo dire dell’ambiente che c’era.. finchè non sono arrivati gli Attila di questa amministrazione
Verranno attuati interventi di difesa idraulica e idrogeologica degli scoli e dei fossati…secondo quanto previsto nel 2014 ecc..ma non avete ridotti di 300 mila euro gli interventi?
Per non parlare del verde : “in analogia a quanto effettuato in passato l’impegno è volto a: monitorare lo stato di salute delle piante attraverso idonee potature o sostituzioni”per il rinnovo del patrimonio arboreo con specifici progetti..magari sempre firmati dallo stesso esperto?”
Dai e dai! Propongo di dare una “palma d’oro”al nostro consigliere delegato all’abbattimento del verde pubblico…
Ma orrore degli orrori in questi ultimi giorni si è pensato di potenziare il verde pubblico pensate un po’…con un tappeto di erba sintetica sulla nuova rotonda tra le vie Battisti Diaz e Matteotti, così si risparmierà sulla futura manutenzione ha esordito oggi sulla stampa, il benemerito consigliere.
si dice ancora: si procederà con il mantenimento e l’aggiornamento del piano di localizzazione delle stazioni SRB sulla base di eventuali nuovi richieste di installazioni… non è che anche stavolta facciamo una bella letterina d’invito a tutte le compagnie telefoniche perché si facciano avanti come avete già fatto in precedenza?
E del controllo dell’aria sulle sostanze pericolose per l’ozono, dei campi elettromagnetici che possiamo dire? Che forse l’ albero gigante della telefonia di via Cesare Battisti, per dare il benvenuto nella nostra città, è poco, mettiamocene qualche altro … se non ricordo male da 8 postazioni all’arrivo di questa amministrazione, siamo arrivati a 21…
Nel programma associazioni…proseguirà la fattiva collaborazione con le realtà associative del territorio per dare continuità alle azioni di solidarietà e tra parentesi è ben specificato per chi non avesse capito (donazioni di denaro)… ma esiste ancora qualche associazione che continua a credervi , vedendo lo spreco di denaro pubblico che è sotto gli occhi di tutti?
Le associazioni del nostro territorio hanno creato da decenni un tessuto sociale di solidarietà, mettendosi in gioco attraverso le persone di buona volontà, non esibendosi come burattini nelle mani del burattinaio di turno,hanno fatto e continuano a fare nonostante la schizofrenia di questa amministrazione che mette cartelli sulle scuole invitando a fare qualcosa che lei, in primis disattende…
Ma basta scrivere che si darà impulso alla promozione dell’associazionismo attraverso la festa delle associazioni…e la creazione di momenti di visibilità delle stesse….
Non posso tralasciare il fatto che neanche un cenno c’è alle pari opportunità…si è appeso un tetro, mega cartello nero inneggiante alla violenza sul balcone del comune, nonostante le tante proteste che sollecitavano a toglierlo,e lo si è levato quando cadeva a pezzi, ma si è benevolmente costituita una commissione pari opportunità alla quale si è fatta sospirare una piccolissima somma per la stampa di segnalibri dove sono indicati i numeri telefonici dei centri antiviolenza, non basta …ora che finalmente dopo un anno di impegno si è elargito l’obolo, le commissarie/i commissari devono provvedere loro a distribuirli, ma si è visto mai una cosa del genere?
Questa è non l’amministrazione del Fare ma l’amministrazione del Parlare.
So che i minuti concessi benevolmente dalla maggioranza ai consiglieri di opposizione sia chiaro,per dibattere costruttivamente il bilancio sono anche troppi 10 più 5 in complessivi due interventi,ma voglio chiedere benevolmente al presidente del consiglio che mi lasci la parola che non mi aveva dato nell’ultima seduta dopo averci chiesto per 3-4 secondi se volevamo intervenire… come da lui esternato e registrato…

Leggo dalla relazione dei revisori : Prendiamo atto delle difficoltà dell’Ente a rispettare le scadenze
Per la verifica dell’equilibrio si provvederà con alienazioni di beni per euro3.688.760, con permessi di costruzioni per euro 580.000 e con altre risorse per euro 150.000
Per un totale di euro 4.418.760 poi ancora un mutuo di euro 240.000
Ancora per quanto riguarda il finanziamento con alienazioni beni immobili: I proventi previsti sono attendibili in relazione all’identificazione dei beni immobili da cedere ed alle stime del valore di mercato effettuati dall’ente
Ora vediamo gli aumenti delle tasse previsti
IMU 2014 euro 2.817.056 , per il 2015 3.430.000 cioè più euro 612.944
Imp.soggiorno 2014 euro 1.800.000 per il 2015 2.100.000 cioè più euro 300.00
Tari 2014 euro 3.745.947 per il 2015 3.997.032 cioè più euro 251.085
totale complessivo più euro 1.164.029
Ma guardate bene che a pag.14 i revisori dei conti dicono che l’impostazione di bilancio è compatibile al verificarsi di due condizioni :
1)concessione di spazi finanziari di Euro1.000.000 tramite patto nazionale orizzontale
2)accettazione da parte della provincia di Padova di rateizzare il debito del comune per la bretella Abano Padova
condizioni che non si sono non verificate in entrambi i casi
Nell’eventualità in cui non si verificasse la vendita degli immobili bisognerà dimostrare il contenimento delle spese correnti
questo il parere dei revisori dei conti condizionato al verificarsi dei due presupposti che erano già respinti
Lidia Pege
lidia.pege
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: mar mar 20, 2007 7:21 pm
Località: Abano Terme

Torna a Consiglio comunale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron