Ricognizione stato di attuazione(?) programmi 2014

Leggete e commentate gli interventi

Moderatori: alfio, Gp.B.

Ricognizione stato di attuazione(?) programmi 2014

Messaggioda lidia.pege » dom gen 18, 2015 3:41 pm

Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi anno 2014
L’art.192 del DLgs n.267/2000 prevede che almeno una volta di ciascun anno e comunque entro il 30 settembre si faccia la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi... in zona Cesarini visto che la scadenza di legge è per oggi, questo è all’ordine del giorno:
Vedo che vengono riviste al rialzo le cifre a disposizioni delle manifestazioni per complessivi 469mila euro (419mila più 50mila) poi vengono aggiunti altri 279 mila euro per l’arredo urbano e 50mila per la viabilità quindi complessivamente 748mila euro
Mi chiedo ma ad ottobre visto che domani è il primo di ottobre, per l’anno che fra tre mesi termina vengono messe risorse, soldi che verranno spesi nei prossimi 3 mesi o sono soldi già spesi perché si è sforato nelle previsioni? perchè manifestazioni o arredo urbano che siano, è un bel po’ di denaro..
Trasparenza..trasparenza..magica parolina che in diverse pagine viene detta ma poi a metterla in pratica avviene praticamente in contrario, non sarà un caso che sono stati istruiti 22 nuovi contenziosi e 8 incarichi per la difesa legale..sono tanti.. sono pochi? Sono comunque un indicatore che proprio trasparente tutto non è!
Mi fa specie vedere che sui 119 dipendenti comunali di cui circa un quarto rappresentato dai vigili, gli obiettivi cono stati raggiunti al 50% su tutte le schede che li riguardano..mi sembra un po’ pochino rimediare un’insufficienza a fronte dell’impegno quotidiano profuso per le scuole, per le manifestazioni che in continuazione richiedono la loro presenza, oltre che per i normali compiti d’istituto, vigilanza..ecc. non vorrei che il voto riguardasse piuttosto, troppa loro trasparenza per l’applicazione delle norme di legge..Potrebbe esser che a pensare male spesso s’indovina, diceva qualcuno che la sapeva lunga.
Sulla pubblica istruzione riporto ancora una volta il mio scetticismo riguardo al trasporto sostitutivo con il bus Sita per gli alunni di Giarre visto e confermato che ad usufruirne sono soltanto dieci, così come pure per il nuovo servizio pre e dopo scuola, quest’ultimo mai partito per carenza di alunni, mentre il primo ha interessato 19 scolari..
Riguardo i nidi di via Prati e Monterosso abbiamo capito finalmente dai resoconti della mensa che sono 86 bimbi in totale, di cui se non ricordo male 24 a Monterosso,per cui quello di Via Prati che può ospitare sino a 72 bambini in realtà ne ospita solo 62, ed era proprio quello che avevo segnalato l’ultima volta quando sottolineavo che sarebbe opportuno proporre una convenzione al comune di Montegrotto, piuttosto che aprire indistintamente ai non residenti, e non parlo di quelli che cambiano residenza ad un certo punto del percorso, ma proprio ai posti vuoti visto che nella graduatoria di maggio la lista d’attesa comprendeva solo una sessantina di bimbi per i due nidi, così come quella di settembre pubblicata qualche giorno fa..
Trasparenza ..trasparenza parolina il cui significato forse è sconosciuto…che dite?
Per quanto riguarda i giovani al CRC l’informalavoro e l’informagiovani, le 44 persone incontrate fanno supporre che non ci siamo, non ne so la motivazione, ma forse viene più facile invitare qualcuno a bere uno spritz piuttosto che cercare insieme una soluzione lavorativa..o chi non beve lo spritz deve andare da qualcun’altra parte..fuori da qualcosa o da qualcuno?
Non voglio mancare l’occasione per sottolineare quanto si dice a “sproposito” nei vari eventi, se ad ascoltare fossero i figli di chi parla si direbbero le stesse cose? E se sì come mi viene da pensare forse i modelli di comportamento sarebbero non propriamente un modello..
E che dire degli eventi recenti? Feste a gogò che portano ragazzi minorenni al pronto soccorso ..qualcuno si dice e gli altri? Ragazzi e ragazze ubriache dall’alcool e dalla musica di un complesso che sarebbe bene cancellare dai “preferiti” che vomitano al parco magnolia, che arrivano già ubriachi mi si dice, ma ai quali qualche bar vicino ha venduto solo nella notte rosa, fino a 70 bottiglie di wodka..per parlare solo della wodka..non a caso le previsioni di tirarla lunga sono state stoppate ad un certo punto!
Sui servizi sociali, notoriamente nel mio cuore da sempre come si sa, ho visto dalle delibere ma questo documento non lo cita per nulla, visto che dovrebbe esser aggiornato al 15 agosto, che dalla fine di giugno la ditta di Monselice che aveva vinto l’appalto per l’assistenza domiciliare, ha rinunciato al servizio, per trasparenza non si sanno i motivi, ed è subentrata la seconda e ultima ditta: la Codess, che sempre per trasparenza leggendo i giornali, vedo che chiede agli operatori che lavorano per essa, la modica somma di 4 mila euro di cui mille a fondo perduto, gli altri per entrare come soci, (vedi Il corriere della sera) per forza che le altre ditte non possono concorrere alla pari! e poi si dice a pag.44 invece, che sono potenziate le ore a disposizione rispetto al 2013, cosa assolutamente non corrispondente alla realtà.
La difesa del suolo riporta solo la bonifica assolutamente inutile, come risulta dalle schede tecniche esaminate, e dispendiosa della discarica di via Guazzi..ma tant’è sono soldi di un finanziamento regionale, non importa se dobbiamo restituirli con 250 mila euro all’anno con i soldi dei nostri cittadini.
E del monitoraggio dell’amianto? Trasparenza e parole, ho più volte segnalato come la grandissima superficie dell’ex cinema Impero là sotto gli occhi di tutti, sia lasciata al buon cuore della sorveglianza dei proprietari..ma si è mai visto che il proprietario per il bene pubblico venga costretto a rimuoverla?…c’è una normativa europea che la impone..ma per non fare tanto la difficile, vi lascio l’onere di cercarla ma soprattutto di attuarla, per il bene pubblico, non per altro..
Che dire dei nostri alberi che a centinaia si vuole ostinatamente tagliare? Sono sani come è stato dimostrato dalla controperizia, erano sani quelli tagliati come vede anche il più “ignorante” cittadino, se si volevano sistemare i marciapiedi, si poteva farlo benissimo e certamente con minore spesa, con più chiarezza e trasparenza delle ditte che stanno facendo gli interventi e con trasparenza specificare che fine fa la legna, quintali e quintali che sul mercato anche ridotta in trucioli, produce un bel po’ di soldini.
Ma sappiamo niente del Pat l’acronimo che sta a parlare del piano di attuazione territoriale? si dice a pag.28 “si è conclusa praticamente la fase di concertazione del Pat” quale concertazione? Con chi è stata fatta? Con i soliti noti? O si sono sentite altre fonti? Per esempio i rappresentanti delle varie categorie, i consiglieri comunali che forse ne avrebbero diritto? Che dite ? questa è proprio la trasparenza che ..più trasparenza non si può!
Lidia Pege
lidia.pege
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: mar mar 20, 2007 7:21 pm
Località: Abano Terme

Torna a Consiglio comunale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron