lettera aperta al consigliere Massimo Barcaro

Leggete e commentate gli interventi

Moderatori: alfio, Gp.B.

lettera aperta al consigliere Massimo Barcaro

Messaggioda lidia.pege » sab ago 16, 2014 8:52 pm

LETTERA APERTA AL CONSIGLIERE MASSIMO BARCARO

Al Consigliere Comunale
sig. Massimo Barcaro

A leggere i giornali di questi giorni mi veniva da pensare “meno male che c'è il consigliere comunale con

delega a verde pubblico, Massimo Barcaro, a dare spunti per gli articoli della stampa locale. Gli altri amministratori,

forse, sono tutti in ferie e i corrispondenti locali non avrebbero avuto di che scrivere.

Grazie a te Massimo, invece, hanno ricevuto notizia dell’imminente trasformazione della fontana di Piazza

Repubblica: via i fiori e spazio ai sassolini colorati, tricolori.

Poi hai anche annunciato che verrà tolto un pezzo di verde nel piccolo spazio alberato lungo via dello Stadio

a Monteortone, un sacrificio “necessario” per far posto a 14 nuovi posti auto..

Un primo dubbio però, caro collega, mi è sorto spontaneo: ma siamo sicuri che la tua è la delega al “VERDE”

e non ai “LAVORI PUBBLICI”? Il dubbio sorge immediato perché da te mi sarei aspettato una difesa “ad oltranza” dei

fiori, degli alberi, dei prati (non quelli finti).. Invece sembra tu ti compiaccia ad annunciare opere a danno del verde..

Ma vengo nel merito degli interventi sopra accennati.

La fontana di Piazza Repubblica: l'ho guardata bene questa mattina passandovi davanti in bicicletta. Non

posso dire che con i sasseti (..sbiaditi) sia brutta, ma la preferivo con i fiori colorati e freschi.. Hai giustificato il

cambio dicendo che i fiori venivano rovinati dal cloro dell'acqua.. Strano, perché è da almeno 50 anni che i fiori,

rinnovati in tutte le stagioni, facevano da contorno alla fontana, e nessuno aveva rilevato il problema del cloro: che

sia cambiata la qualità dell'acqua?

Ma più di tutto voglio dirti del progetto di realizzare i parcheggi in via Dello Stadio, dove a distanza di metri

30 (diconsi trenta e non di più) vi sono centinaia di posti auto (quelli dello stadio, appunto), sempre vuoti quando

non ci sono manifestazioni.

Ora avendo io l’abitudine di recarmi per comodità nell’ufficio postale di quella zona, non avevo mai

realizzato che vi fossero particolari problemi per i mezzi che parcheggiano lungo la via (non più di 5-6 auto in

contemporanea e non ho mai assistito a difficoltà di viabilità a causa di queste auto parcheggiate al lato strada. Ma

ammetto che è possibile che sia stato io sempre fortunato e che magari in altri orari qualche problema potrebbe

esserci, anche se immagino siano difficoltà comunque di lieve entità (un rallentamento di qualche decina di secondi

al più).

Pensare di dover risolvere questi problemi, a mio avviso modesti, sacrificando una parte importante di quel

piccolo fazzoletto di terra alberato, prevedendo, di conseguenza una spesa di € 13.420,00, mi pare quantomeno

poco opportuno.

Caro Massimo, se proprio sei nella convinzione di dover intervenire sul quella zona, mi permetto di suggerirti

di istituire un senso unico di marcia in direzione Stadio delle Terme, con uscita su via Bazzarin o sulla via opposta, via

Monte della Madonna, verso il PP14, con le numerose laterali che riportano su via Santuario. Questa soluzione penso

sarebbe molto più efficace (perché comunque le auto in manovra creeranno qualche disagio, specie in uscita dai

posti auto; perché qualcuno che ora parcheggia vicino allo stadio troverà comunque più comodo parcheggiare tutto

il giorno sui nuovi posti auto..) e con costi minimi per le casse comunali, ma con enorme vantaggio per il nostro

verde.

Confido tu vorrai valutare questa proposta e Ti ringrazio comunque sin d’ora per l’attenzione.

Ti saluto cordialmente.

Gian Pietro Bano
Lidia Pege
lidia.pege
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: mar mar 20, 2007 7:21 pm
Località: Abano Terme

Torna a Consiglio comunale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron