Pagina 1 di 1

Ancee : lettera del comune ai cittadini

MessaggioInviato: lun giu 09, 2014 5:27 pm
da lidia.pege
In relazione all'accordo intervenuto tra ANCEE e Comune di Abano T., premesso che:

1. il Comune nella lettera pubblicata ancor oggi sul suo sito e firmata dal Sindaco afferma perentoriamente che “IL CENSIMENTO E' OBBLIGATORIO”.
Ci si chiede: in base a quali norme e se esistono, perché non sono state specificate ?
2. E' stato conferito un mandato specifico per un generale censimento nel Comune si o no, con quali atti ?
3. L'adesione a questo censimento ha carattere obbligatorio e vincolante per il cittadino ?
Il Cittadino ha il diritto di sapere se e perché è soggetto ad un obbligo !
Ci risulta in ogni caso che la certificazione energetica NON sia generalmente obbligatoria, fatto salvo che l'immobile non sia del tutto nuovo o totalmente ristrutturato, ovvero il soggetto debba effettuare una compravendita dell'immobile o una locazione (cfr. D.L 4/6/2013 n. 63).
Il Cittadino ha il diritto di sapere se e perché è soggetto ad un obbligo !

4. Peraltro, da una dichiarazione fatta alla stampa (Mattino di Padova del
01/12/13) il Sindaco afferma viceversa che "Questa associazione non obbliga la gente, fornendo un check up corredato da interventi trasparenti".
In altri articoli di stampa (L'informaAbano firma Aldo Francisci, online) si afferma che "In seguito all'accordo il Comune di Abano otterrà alcune biciclette elettriche che verranno utilizzate in sostituzione dell'automobile dai messi comunali."
Il Presidente dell'ANCEE (Mattino di Padova del 01/12/13) ha dichiarato: " Saranno i cittadini a contattare le aziende», spiega Bertoncello. «Noi non manderemo nessuna azienda se non espressamente richiesta". Perché al contrario i cittadini che non fissano un appuntamento entro i 30 giorni come indicato nella lettera vengono vessati ripetutamente via telefono per sollecitare l'appuntamento…
5. Perché il Comune pubblicizza questo Ente privato, sponsorizzando in maniera molto marcata l'Associazione nel sito del Comune ? Perché l'Associazione vanta sul suo sito una partnership con il Comune di Abano, con tanto di logo ?
6. Perché questa Associazione e non qualsiasi altra?
7. Che cosa ci guadagna il Comune (oltre alle bici elettriche) e che cosa ci guadagna l'Associazione?

Il sindaco (Mattino di Padova del 01/12/13) ha dichiarato "Da oggi i cittadini sanno che esiste questa associazione e che c'è il controllo diretto del Comune. Vogliamo evitare le tante truffe."

L'interrogazione è mossa dallo stesso intento !
GP.Bano