dr.Raffaele Bottin: ricordo di Armando Gennaro

Leggete e commentate gli interventi

Moderatori: alfio, Gp.B.

dr.Raffaele Bottin: ricordo di Armando Gennaro

Messaggioda lidia.pege » ven mag 13, 2022 7:48 pm

Nella notte del 13 aprile alla vigilia della Pasqua, Armando Gennaro ci ha lasciato. Improvvisamente molte persone si sono sentite orfane di un punto saldo di riferimento.
Non ci saremmo immaginati di essere privati della Sua compagnia. Erano molti i motivi che ci rendevano preziosa la Sua presenza: Armando era dotato di competenze che era sempre disposto a condividere con tutti, ma specialmente con i meno dotati; era nato e cresciuto nella nostra Città, all'ombra del campanile di San Lorenzo, fin da ragazzo si era distinto per la Sua intelligenza e per la Sua tenacia, ( aveva vinto nel 1965 una borsa di studio promossa dall'Amministrazione del Sindaco Talami) Non fu difficile per alcune persone illuminate vedere le potenzialità di questo giovane (prof.Talami e Monsignor Tarcisio Mazzarotto) che se lo contesero benevolmente: Armando scelse il servizio della politica, quale strumento più consono per essere utile al prossimo.Entrò nella scuola di Federico Talami, fu esponente riconosciuto ed importante della Democrazia Cristiana, nella corrente Morotea.
Tutto questo non gli impedì dopo la maturità di iscriversi alla Facoltà di Chimica dove continuò dopo la laurea, ad esercitare la ricerca, l'insegnamento. Di quel periodo non possiamo dimenticare il coronamento più importante della Sua vita: il matrimonio con Gabriella e la nascita di Alessio e Maria Elena. Si spostò a Tencarola, per essere più a contatto con la famiglia ma continuò ad esercitare in Abano con competenza il Suo servizio, sempre fedele al motto di Papa Paolo VI quando diceva che dopo la preghiera, il servizio politico è la forma più alta di carità.
A livello universitario continuò ad espletare il Suo impegno, sia verso i colleghi, che verso i Suoi allievi, finanche ad essere prorettore per l'edilizia. Da poco in quiescenza, con il titolo di Professore Emerito, continuava a mantenere i contatti con la Facoltà, il Rettorato, e con i colleghi più giovani condividendo lo studio al BO'. Su nomina del Vescovo di Padova è stato Presidente dell'IRPEA (ex Camerini Rossi) ed il Suo mandato sarebbe scaduto nel 2023. Questo era Armando Gennaro per noi ed aveva ancora tanto da dire e da fare: Con Lui
Abano divenne Città della Pace, realizzò la zona pedonale, istituì i servizi sociali, aperse l'asilo nido, Abano città denuclearizzata: ognuno di noi avrebbe un ricordo da condividere..Armando è stato un marito, un padre, un nonno, un uomo onesto ma soprattutto un amico:
Il prof.Talami gli indicò la strada" Altri,comincerebbe dal raccomandarti lo Studio, ed io comincio dal raccomandarti la Bontà, e ti prego di custodirtela nel cuore come un tesoro senza prezzo: La dottrina spesso è una vana suppellettile che poco ci serve agli usi della vita, e della quale per lo più si fa pompa nei giorni di gala, come dei tappeti e delle posate d'argento. Ma la bontà è un utensile di prima necessità che dobbiamo aver tra mano ogni sera, ogni momento. Senza uomini dotti, credilo pure, il mondo potrebbe andare avanti benissimo; senza uomini buoni, ogni cosa sarebbe sovvertita" ( G.Giusti, lettera a un giovane studente)
Grazie Armando ci manchi....Raffaele
Lidia Pege
lidia.pege
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: mar mar 20, 2007 7:21 pm
Località: Abano Terme

Torna a Consiglio comunale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron