Intervento comparti centrali

Leggete e commentate gli interventi

Moderatori: alfio, Gp.B.

Intervento comparti centrali

Messaggioda lidia.pege » mar set 28, 2021 3:34 pm

COMPARTI CENTRALI

Preciso che le mie osservazioni non essendo un tecnico urbanista, rivelano principalmente la mia buona volontà di capire per esser utile alla città, quindi sono per lo più di buon senso e un invito ad esser sempre vigilanti per cio' che riguarda la res publica
Innanzitutto pongo una riflessione sull'intitolazione latina “Civitas” un tempo la nostra città era Abano e Abano Bagni,e solo dal 1924 divenne Abano Terme a riflettere la peculiarità del nostro contesto, incentrato sulle cure termali...importantissimo per la nostra memoria storica, non già Spa come un qualsiasi centro benessere, ma Terme perchè solo qui nel bacino dei colli euganei si maturano acque e fanghi
Ma entrando nel merito dell'oggetto in discussione, ovvero gli ex comparti centrali, non esattamente sovrapposti alla precedente variante 5, come è stato evidenziato in sede di commissione,vorrei per prima cosa precisare di aver chiesto all'arch. Minozzi che prego confermi con un sì al consiglio, che con gli attuali accordi tra Comune e Res, quest'ultima revocherà il procedimento per il progettato centro commerciale in piazza Mercato, presso il Tar, prima della approvazione della variante in Consiglio comunale, che avverrà dopo che saranno acquisiti anche i pareri della Vas e sarà dato riscontro alle osservazioni che potranno essere proposte nei 60 giorni dopo l'adozione
Chiedo all'Architetto Minozzi di confermare...sì
Ma parlando ancora di P.za Mercato mi sorge una riflessione, con questa proposta si concedono spazi di proprietà pubblica ad uso parcheggi dei privati che acquisiscono così gli standards necessari ad edificare, con il possibile rischio di esporsi ad un danno erariale perchè non è prevista alcuna remunerazione al comune
Poi.. per l'Hotel Salvagnini che è fuori della precedente variante 5 dei comparti centrali ma è considerato nel Masterplan, a mio avviso dovrebbe esser vincolato nel Pat come bene ad uso pubblico perchè potrebbe esser la sede del Municipio futuro,e sede del distretto dove far tornare i servizi sanitari, tolti alla comunità ma estremamente necessari, in considerazione dell'indice di anzianità del nostro comune, che supera il quarto della popolazione residente, senza contare i turisti che afferiscono alle nostre terme ..più le varie associazioni di volontariato operanti nel nostro territorio, magari anche la Croce Rossa..il Centro diurno e moltri altri servizi
Ancora, una riflessione. credo che le fognature del comparto storico che andranno rifatte, saranno totalmente a carico della comunità così come credo che la viabilità sarà fortemente penalizzata
Infine il fatto che non ci sia una visione architettonica generale dell'insieme, consentirà ad ogni proprietario di gestire il proprio spazio, però a scapito di un paesaggio urbano armonioso
Questi sono i miei contributi alla riflessione consigliare, ma poiché ora abbiamo la possibilità di eliminare edifici fatiscenti con rischi di pericolosi crolli, credo sia mio dovere aderire alla proposta
Lidia Pege
lidia.pege
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: mar mar 20, 2007 7:21 pm
Località: Abano Terme

Torna a Consiglio comunale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron