CONSIGLIO COMUNALE MARTEDI'27 NOVEMBRE ORE 2O

Discussioni su fatti e articoli di interesse

CONSIGLIO COMUNALE MARTEDI'27 NOVEMBRE ORE 2O

Messaggioda lidia.pege » gio nov 22, 2007 3:36 pm

INVITIAMO LE PERSONE DI BUONA VOLONTA' A PARTECIPARE AL CONSIGLIO COMUNALE MARTEDI' 27 NOVEMBRE ALLE ORE 20 PRESSO LA SALA CONSILIARE
Lidia Pege
lidia.pege
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: mar mar 20, 2007 7:21 pm
Località: Abano Terme

Messaggioda idraulico » ven nov 23, 2007 3:31 pm

Cito solo alcuni fatti ultimi successi ad Abano.

1) ANDREA COSENTINO, vicesindaco e assessore all’urbanistica ha abbandonato la sua lista civica “Abano Futura” per ritornare in “Forza Italia”, dove è diventato immediatamente coordinatore. Marco Brigo e Claudio Mengato (abano futura il primo, indipendente a sostegno di Cosentino il secondo) hanno confermato il sostegno alla maggioranza purchè ci sia il rispetto del programma.Ovviamente l’ultimo programma, s’intende.Perché ricordo che il “sindaco” ANDREA BRONZATO” ne ha presentati addirittura 3 (il primo prima del primo turno elettorale, il secondo presentato prima del ballottaggio, il terzo DOPO il RIBALTONE nel 2006).
Sarebbe facile satira notare una comica coincidenza: dieci giorni dopo l’ingresso in Forza Italia di Cosentino …Berlusconi ha deciso di fondare un altro partito…si vede che le voci corrono!

2) PAOLO GRUPPO… potrebbe bastare il nome per far sorridere gli assidui frequentatori del consiglio comunale aponense. Invece come al solito il nostro assessore ha dato spettacolo…Alla domanda del consigliere Sara Stella riguardante cosa il comune stesse facendo per i poveri di Abano (onestamente domanda dove non ho colto la minima polemica, ma proprio la minima minima!) il dott. Gruppo ha colto l’occasione per sciolinare una serie di collaborazioni infinita, letta frettolosamente, a detta dell’assessore “perché non mi si dica che sono lungo”. NESSUNO E’ RIUSCITO A STARGLI DIETRO.I pochi capaci di seguire il discorso si sono meravigliati del fatto che elencasse provvedimenti già intrapresi dalla passata amministrazione (e il cambiamento?). Personalmente ho colto qualcosa qua e là….e nutro dubbi che tutte le realtà elencate dall’assessore collaborino con il comune … ma non vale la pena soffermarsi, anche perché ripeto si è capito molto poco.Alla fine della lettura c’è stata la solita piccola “gag del dottore”, ma anche qui sorvoliamo.

3) WORLD THERMAL FORUM…ma che cosa sarà mai??? Per fortuna che c’è il dott. MORELLO che mi ha illuminato in consiglio comunale:”E’ un forum mondiale sul termalismo”! Molte grazie al “prolisso” consigliere del NUOVO PATTO PER ABANO! Ma è possibile che non ci siano notizie dei risultati di questo forum? Ad Abano chiudono gli alberghi, il turismo è in crisi e nessuno mi parla di cos’è accaduto a questo forum?? A dire il vero alcune voci sono corse, e parlano di una presenza “massiccia”, addirittura una ventina di persone ABBONDANTE…. Mi verrebbe da dire che dopo le sigarette consumate in corridoio durante il consiglio(assessore…Gruppo!) l’amministrazione si stia specializzando in cose fumose! Aspetto con ansia di sapere i risultati e le decisioni serie prese durante questo forum.Faccio presente l’assenza (gli alberghi di Abano sono più di 20 - 30) di rappresentanti degli alberghi, che mi sembrerebbero o primi interessati.Questo non è assolutamente un’accusa agli albergatori, ma una legittimazione al pensiero che questo forum non sia stato proprio una cosa di cui vantarsi. E non sono stati gli unici assenti, a quanto pare (il pezzo da 90 Galan?? E Casarin?).

4) ANDREA COSENTINO ha avuto la faccia tosta , intorno a MEZZANOTTE di affermare che non gli sembrava che ci fosse una marea di gente tale da giustificare l’utilizzo di una sala consiliare più grande… dopo 3 ore in piedi e stretti molti se ne erano andati ovviamente via, e COMUNQUE C’ERA ANCORA QUALCUNO IN PIEDI(la sala è minuscola e anche seduti non si sta bene, perché si è stipati). Mi limito a prendere atto che IL VICESINDACO (post ribaltone) HA DETTO CHE UNA SALA DA VENTI POSTI NON ERA PIENA , alla presenza (esclusi i politici) di circa …VENTI PERSONE! In verità all’amministrazione dà fastidio la presenza nel pubblico di aderenti alle liste di opposizione (PD e CITTADINI in primis), e quindi cercano di “inibirla”.

MA sono tutti leciti questi mezzi usati dall’amministrazione BRONZATO-COSENTINO??

Il quesito che pongo è il seguente: è lecito far svolgere delle riunioni aperte al pubblico (quali le sedute consiliari) in LOCALI NON ACCESSIBILI AD UN DISABILE?? Lo statuto comunale dice, all’articolo 2 (“PRINCIPI E VALORI”):


1. La comunità aponense è costituita da cittadini liberi che,
consapevoli della dignità della persona umana, nella
democrazia, tendono a realizzare una convivenza di civile
solidarietà ed una armonica crescita etico sociale.
2. Essa riconosce a tutte le persone il diritto inviolabile alla vita,
promuovendo la valorizzazione ed il rispetto della libertà e della
dignità di tutti gli esseri umani e la salvaguardia della capacità di
autosostentamento […]
3. Essa esprime una forte tensione spirituale e un forte impegno
sociale […]in un quadro di generale tolleranza e
condivisione dei destini umani.[…]
5. Essa esige l'adempimento dei doveri derivanti
dall'appartenenza alla comunità stessa e il rispetto della vita
sociale in tutte le sue espressioni.

Al bene dei cittadini, alla libertà di un cittadino (un disabile è un cittadino) viene preposto l’interesse dell’amministrazione a “dare al consiglio la giusta dimensione”(citazione dal programma). Cioè niente.

Le cose sono 2:
- o Brigo e Mengato ,“fedeli” a Cosentino a patto che rispetti il programma firmato (che prometteva un giusto spazio al consiglio comunale ) dovrebbero sfiduciarlo,
- oppure per “giusta dimensione del consiglio comunale” intendevano eliminare la partecipazione di fatto umiliando il consiglio stesso.


Antonio
"credere non è facile
ma molto più difficile è non credere"
idraulico
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mag 22, 2006 12:44 pm
Località: abano terme


Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron