Genova G8 - Sei milioni di euro per i danni allo Stato

Discussioni su fatti e articoli di interesse

Genova G8 - Sei milioni di euro per i danni allo Stato

Messaggioda lidia.pege » ven apr 06, 2018 3:46 pm

G8 di Genova e le violenze a Bolzaneto: 28 condannati a risarcire sei milioni di euro allo Stato per il danno di immagine

La ricostruzione di Bolzaneto nel film Diaz, di Daniele Vicari La corte dei Conti: «I torturatori del G8paghino 7 milioni di euro»
G8, così l’impunità alla fine ha prodotto ferite indelebili
La caserma di Bolzaneto dove sono avvenute le torture G8 di Genova, Strasburgo: «Vere torture e Stato assente, l’Italia paghi 4 milioni a Bolzaneto»

Genova - Sei milioni di euro per i danni causati allo Stato in seguito ai risarcimenti pagati a chi subì gli abusi nella caserma di Bolzaneto durante il G8 di Genova nel 2001. Lo hanno stabilito i giudici della Corte dei conti di Genova che hanno condannato 28 persone, tra personale medico-sanitario, appartenenti della polizia, carabinieri e polizia penitenziaria.

La procura, a vario titolo, aveva chiesto un risarcimento di 7 milioni di euro per i ristori pagati alle parti offese in sede penale e le spese legali e altri 5 milioni per il danno di immagine.

Tra i condannati c’è Alfonso Sabella : durante i giorni del G8 a Genova era capo dell’Ispettorato del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap), è stato poi assessore alla Legalità della giunta comunale di Roma guidata da Ignazio Marino e recentemente si è molto parlato di lui per la sua nomina a consigliere della Corte dei conti. Per la procura contabile, Come anticipato dal quotidiano La Repubblica, nonostante la sua posizione fosse stata archiviata, Sabella avrebbe dovuto controllare e vigilare affinché non avvenissero violenze e comportamenti scorretti. Stesse argomentazioni anche per il generale Oronzo Doria, in precedenza anche lui assolto dalle accuse.

Per il pm, oltre al danno patrimoniale, si doveva aggiungere anche il danno all’immagine dello Stato e delle varie amministrazioni, quantificato in 5 milioni di euro: gli episodi di violenza avvenuti a Bolzaneto «hanno determinato un danno d’immagine che forse non ha pari nella storia della Repubblica».
Il Secolo XIX 6.4.18
Lidia Pege
lidia.pege
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: mar mar 20, 2007 7:21 pm
Località: Abano Terme

Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron