La bellezza migliora l’attività del nostro sistema immunitario.Emozioni positive come la meraviglia e lo stupore migliorano la nostra salute
«La bellezza salverà il mondo» scriveva Fëdor Dostoevskij in un celebre passo dell’Idiota. Di certo provare emozioni positive come la meraviglia e lo stupore migliora la nostra salute. Lo sostiene un recente studio condotto da ricercatori dell’università di Berkeley, California che è stato pubblicato sulla rivista scientificaEmotion: ammirare la volta della Cappella Sistina o ascoltare l’Ave Maria di Schubert aiuta l’attività del nostro sistema immunitario.
Citochine
I ricercatori dell’Università californiana hanno condotto due esperimenti separati su un campione di 200 persone e hanno notato che quando queste ultime provavano emozioni positive tra cui meraviglia, stupore e sorpresa producevano bassi livelli di citochine, proteine secretate da cellule del sistema immunitario e necessarie a combattere infezioni e malattie. Quando il loro livello è basso ciò è sintomo di ottima salute, mentre un alto livello di citochine è associato a peggiori condizioni fisiche e può provocare diversi problemi come diabete, malattie cardiache, artrite e persino il morbo di Alzheimer e depressione clinica.
Emozioni positive
Jennifer Stellar, ricercatrice dell’Università di Toronto che ha guidato gli scienziati dell’Università californiana nello studio afferma: «I nostri risultati dimostrano che le emozioni positive sono associate a marcatori di buona salute». Dello stesso avviso Dacher Keltner, coautore dello studio, che sintetizza: «La bellezza, la meraviglia e lo stupore promuovono migliori livelli di citochine dunque se facciamo una passeggiata in un luogo mozzafiato, se ci perdiamo nella musica o semplicemente se guardiamo un’opera d’arte ciò ha una diretta influenza sullo stato della nostra salute e sulle nostre aspettative di vita».
4 febbraio 2015 Il Corriere Francesco Tortora