cosa posso fare per Malala?

Discussioni su fatti e articoli di interesse

cosa posso fare per Malala?

Messaggioda lidia.pege » gio nov 15, 2012 4:20 pm

Il 9 ottobre 2012 Malala Yousufzai, una ragazza pakistana di 15 anni, è stata gravemente ferita con un colpo alla testa sparato da un talebano dentro al pullman scolastico in cui si trovava. Malala è stata attaccata per la sua battaglia contro la distruzione delle scuole per ragazze in Pakistan. Ha rischiato la sua vita per aver difeso il diritto allo studio delle ragazze di tutto il mondo.

La storia e il coraggio di Malala hanno ispirato un movimento globale e sono convinta che debba vincere il Nobel per la Pace per il coraggio dimostrato.

Mi chiamo Giovanna Fiume, insegno Storia moderna all’Università di Palermo. Ho sempre considerato l’istruzione e la cultura tra le più potenti armi di avanzamento della società in generale e della condizione delle donne in particolare. Per questo credo che la politica italiana debba dimostrare il proprio sostegno verso questa causa.

Solo alcune persone, come i membri del Parlamento, possono proporre le candidature al Nobel. Dobbiamo quindi convincere tutti i leader dei partiti politici italiani a sostenere insieme la candidatura di Malala per il Premio Nobel per la Pace.

La scorsa settimana lo hanno fatto i leader politici del parlamento canadese. Se siamo in tanti a fare pressione qui in Italia, i nostri politici dovranno seguire il loro esempio. Più paesi sosterranno la candidatura, più probabilità ci saranno che Malala possa vincere il Nobel.

Il Nobel per la Pace a Malala manderà un messaggio inequivocabile e darà coraggio a tutti coloro che si impegnano per la parità di genere e per il rispetto dei diritti umani universali, tra i quali il diritto all’istruzione per le ragazze.

Unisciti a me e chiedi la sua candidatura firmando la petizione.

Grazie,
Lidia Pege
lidia.pege

Torna a Attualità