Droghe, consumi in aumento in Europa

Discussioni su fatti e articoli di interesse

Droghe, consumi in aumento in Europa

Messaggioda lidia.pege » sab mar 19, 2022 4:02 pm

Droghe, consumi in aumento in Europa: uno studio sulle acque reflue

Progetto dell’Agenzia europea per la droga (Emcdda) che ha analizzato le acque reflue in 75 città europee di 25 paesi. Lo studio indica un aumento complessivo dei rilevamenti di quattro delle cinque droghe analizzate: cocaina, anfetamine, metanfetamine, Mdma/ecstasy e cannabis

17/03/2022 difesa del popolo

I risultati del 2021 del più grande progetto europeo nell’analisi delle acque reflue sono rivelati oggi in “Analisi delle acque reflue e droghe”, uno studio europeo multi-città, pubblicato dal gruppo Score a livello europeo, in associazione con l'Agenzia europea per la droga (Emcdda). Il progetto ha analizzato le acque reflue in 75 città europee di 25 paesi per esplorare i comportamenti di consumo di droga dei loro abitanti. Questo è il numero più alto di paesi partecipanti fino ad oggi, nonostante la continua interruzione dovuta al Covid-19 nel periodo di studio in questione. Il gruppo Score conduce campagne annuali di monitoraggio delle acque reflue dal 2011, quando hanno partecipato 19 città da 10 paesi. Da Barcellona a Limassol e da Oslo a Porto, lo studio ha analizzato campioni giornalieri di acque reflue nei bacini idrografici degli impianti di trattamento delle acque reflue per un periodo di una settimana tra marzo e maggio 2021. Nelle acque reflue di circa 45 milioni di persone sono state analizzate tracce di quattro droghe stimolanti illecite (cocaina, anfetamine, metanfetamine, Mdma/ecstasy) e cannabis. Lo studio del 2021 indica un aumento complessivo dei rilevamenti di quattro delle cinque droghe analizzate. L'Mdma è stata l'unica droga che ha registrato diminuzioni nella maggior parte delle città indagate. Degno di nota in questo ultimo round di raccolta dati è il fatto che le droghe sono state segnalate in modo più uniforme nelle località dello studio, con tutte e cinque le sostanze trovate in quasi tutte le città partecipanti. Ciò differisce dagli anni precedenti quando sono stati osservati modelli geografici più diversi. Gli ultimi dati mostrano che la cocaina, sebbene sia ancora più diffusa nelle città dell'Europa occidentale e meridionale, si trova sempre più nelle città dell'Europa orientale. Allo stesso modo, la metanfetamina, storicamente concentrata in Slovacchia, si trova ora nelle città di tutta Europa.

Alexis Goosdeel, direttore dell'Oedt, afferma: "I risultati di oggi ci forniscono un'immagine preziosa del consumo di droga in 75 città, offrendo preziose informazioni sulle tendenze emergenti. I risultati mostrano sia un aumento che una diffusione per la maggior parte delle sostanze studiate, riflettendo un problema di droga che è sia pervasivo che complesso. Negli ultimi dieci anni, l'analisi delle acque reflue è passata da una tecnica sperimentale a uno strumento consolidato per il monitoraggio del consumo di droghe illecite in Europa. Quest'ultimo studio esplora il potenziale futuro per la ricerca sulle acque reflue, dall'identificazione di nuove sostanze psicoattive e la valutazione degli interventi al targeting dei programmi di salute pubblica e al rafforzamento della preparazione e della risposta".
Lidia Pege
lidia.pege
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: mar mar 20, 2007 7:21 pm
Località: Abano Terme

Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron