Assegno unico per i figli, le 10 regole

Discussioni su fatti e articoli di interesse

Assegno unico per i figli, le 10 regole

Messaggioda lidia.pege » lun gen 03, 2022 7:57 pm

Assegno unico per i figli, le 10 regole

A chi spetta, quando e come fare domanda, quanto si incassa

LUIGI GRASSIA La Stampa
03 Gennaio 2022

Assegno unico per i figli: come si fa a riceverlo? E non ci sarà sotto una fregatura, del tipo: si incassava di più col vecchio sistema? Ecco le 10 regole sull’assegno.

1) A chi spetta

L’assegno unico va alle famiglie con figlio minorenni a carico, anzi, già alle future mamme al settimo mese di gravidanza, o con figli maggiorenni fino ai 21 anni, se frequentano corsi di formazione scolastica o professionale o l’università o lavorano ma guadagnando meno di 8000 euro annui; l’assegno universale spetta inoltre a chi ha figli disabili, senza limiti di età. Ne hanno diritto tutte le categorie di lavoratori dipendenti (sia pubblici sia privati), gli autonomi, i pensionati, i disoccupati e gli inoccupati, che siano cittadini italiani o di uno Stato dell’Ue, o titolari del diritto di soggiorno.

2) I tempi della domanda e quelli del pagamento

La domanda si può fare già adesso e per tutto febbraio. L’assegno unico è annuale e comprende le mensilità da marzo a febbraio dell’anno successivo. Il versamento avviene mediante accredito su conto corrente bancario o postale oppure scegliendo la modalità del bonifico domiciliato. Disposizioni specifiche riguardano i casi di genitori separati o divorziati.

3) Chi e come può fare domanda

La domanda di assegno unico può essere presentata dai genitori o dal tutore attraverso il sito dell’Inps o il contact center o rivolgendosi a un patronato. I figli maggiorenni possono provvedere da sé.

4) La tagliola dell’Isee

Un indicatore della condizione economica (Isee) inferiore ai 40.000 euro dà diritto all’assegno di importo massimo, mentre se l’Isee supera quella soglia o non viene presentato si ha comunque diritto alla prestazione ma in misura ridotta.

5) Come si ottiene l’Isee

Ci si rivolge agli intermediari abilitati all’assistenza fiscale (Caf) oppure direttamente al sito internet dell’Inps mediante credenziali Spid, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi.

6) L’entità dell’assegno

L’assegno varia in base a diversi parametri. Si va da un massimo di 175 euro per ciascun figlio minore con Isee fino a 15 mila euro, a un minimo di 50 euro per ciascun figlio minore in assenza di Isee o con Isee pari o superiore a 40.000 euro. Gli importi dovuti per ciascun figlio possono essere maggiorati nelle ipotesi di nuclei numerosi, di madri di età inferiore a 21 anni o di figli affetti da disabilità.

7) Le agevolazioni abrogate

L’assegno unico sostituisce: il premio alla nascita o all’adozione (il cosiddetto “bonus mamma domani”); l’assegno di natalità (“bonus bebè”); i vari tipi di assegni di sostegno alle famiglie con figli; e le detrazioni fiscali a favore dei nuclei con figli fino a 21 anni. Invece il nuovo assegno non integra né limita il bonus asilo nido.

8) La clausola di salvaguardia

Una quota a titolo di maggiorazioni sarà pagata per compensare l’eventuale perdita economica subita dal nucleo familiare, se l’importo dell’assegno unico dovesse risultare inferiore alla somma dei contributi economici e delle detrazioni fiscali a cui si avrebbe avuto diritto con le regole precedenti (così si evita la beffa).

9) La neutralità fiscale

L’assegno unico non concorre a formare il reddito complessivo ai fini Irpef ed è compatibile con altri eventuali sostegni economici a favore dei figli a carico da parte di Regioni, Province e altri enti locali.

10) La compatibilità con il reddito di cittadinanza

L’assegni unico è compatibile col reddito di cittadinanza, e anzi ma ai percettori del reddito l’assegno per i figli viene corrisposto d’ufficio dall’Inps, senza bisogno di presentare domanda.
Lidia Pege
lidia.pege
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: mar mar 20, 2007 7:21 pm
Località: Abano Terme

Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron