Anziani nelle Rsa : sì alle visite in sicurezza

Discussioni su fatti e articoli di interesse

Anziani nelle Rsa : sì alle visite in sicurezza

Messaggioda lidia.pege » sab mag 08, 2021 7:34 pm

Anziani nelle Rsa fuori dalla zona rossa: sì alle visite in sicurezza
Avvenire sabato 8 maggio 2021
Mentre si litigava su un'ora in più o in meno di coprifuoco i nostri vecchi, seppure vaccinati, rimanevano reclusi nelle strutture. Finalmente è state messo un rimedio all'ingiustizia
Ormai quasi tutti gli anziani ospiti delle Rsa sono stati vaccinati

Un provvedimento atteso da tempo, anzi invocato dai parenti degli ospiti delle Rsa (Residenze sanitarie assistenziali). Mentre, infatti, la lotta politica si stava concentrando su un'ora in più o in meno di coprifuoco, gli anziani erano stati dimenticati e reclusi, seppure avessero ormai ricevuto il vaccino. In molti anche la seconda dose. Soli e senza la possibilità di vedere i loro cari, anche uno alla volta e con tutte le precauzioni del caso.

Oggi l'attesa notizia dal ministero della Sanità: "Ho appena firmato l'ordinanza che consentirà le visite in piena sicurezza in tutte le Rsa- fa sapere il ministro Roberto Speranza -. Ringrazio le Regioni e il Comitato Tecnico Scientifico che hanno lavorato in sintonia con il ministero della Salute per conseguire questo importante risultato. È ancora necessario mantenere la massima attenzione e rispettare le regole e i protocolli previsti, ma condividiamo la gioia di chi potrà finalmente rivedere i propri cari dopo la distanza indispensabile per proteggerli".

Nei giorni scorsi anche la Comunità di Sant'Egidio era scesa in campo contro questa ingiusta dimenticanza, presentando i risultati di un'indagine nazionale compiuta in 237 strutture. "Un'eterna zona rossa, mentre l'Italia si tinge di giallo", era stata definita.

Dallo studio era merso che il 64% delle strutture esaminate non consente alcun tipo di visita ai propri ospiti. Solo il 15% dei casi ammette amici e volontari. Le tanto pubblicizzate "stanze degli abbracci" dopo un anno sono presenti in meno del 20% delle strutture.

Intanto dal sindacato nazionale Nursing Up arriva un grido di allarme: "Dopo la Lombardia anche in Toscana la carenza di personale nelle Rsa è arrivata ad un punto di estrema criticità. E purtroppo non sono queste le unicche Regioneiin cui si è acuita la crisi toccando l'acme. La fuga degli infermieri che chiedono di andare alle ASL è legata ai turni massacranti, a contratti peggiori di quelli pubblici e a stipendi bassi".
Lidia Pege
lidia.pege
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: mar mar 20, 2007 7:21 pm
Località: Abano Terme

Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron