Tutta la verità sul caso di Andrea Crisanti allo Spallanzani

Discussioni su fatti e articoli di interesse

Tutta la verità sul caso di Andrea Crisanti allo Spallanzani

Messaggioda lidia.pege » lun nov 09, 2020 5:29 pm

Tutta la verità sul caso di Andrea Crisanti allo Spallanzani di Roma
L'Espresso ha dato la notizia del trasferimento dal Veneto al Lazio del professore diventato scomodo per Luca Zaia. Ne è scaturito un botta e risposta tra mezze smentite e indiscrezioni. Ecco come stanno i fatti
di Carlo Tecce
30 ottobre 2020 Espresso

E ciò non si adatta alla scienza, perché la pandemia non è una cosa che diverte. Giovedì l’Espresso ha scritto del trasferimento del dottor Andrea Crisanti allo "Spallanzani" di Roma , l'Istituto nazionale di malattie infettive. Il professor Crisanti, con il suo lavoro dall'università di Padova , è il simbolo della lotta al virus in Veneto durante la prima fase, un successo affogato da una ridda di polemiche con il governatore leghista Luca Zaia: piatto prelibato per il campionato mediatico della pandemia.

Finché si è scoperto, e l’Espresso l’ha scritto, che nelle prossime settimane Crisanti può andare allo "Spallanzani" per la soddisfazione di governo, ministero e regione Lazio (e pure di Zaia). Tra l’altro, a fine anno si libera il posto del capo del dipartimento di virologia, oggi occupato dalla dottoressa Maria Rosaria Capobianchi.

L’Espresso ha verificato la notizia con diverse fonti e ha contattato lo stesso Crisanti che ha preferito non commentare senza però smentire. Anzi. Dopo qualche ora, sui giornali veneti, Crisanti ha parlato di "offerte ricevute" e di "riflessioni in corso".

Lo “Spallanzani” ha specificato, ovvio, che per il ruolo della Capobianchi ci sarà un concorso pubblico. Altri hanno definito la “trattativa sospesa” per le critiche di Crisanti ai tamponi rapidi antigenici che sono largamente utilizzati nel Lazio. Una posizione del professore di Padova che non è piaciuta neanche allo “Spallanzani”, costretto a intervenire con un comunicato per difendere le valutazioni della Capobianchi.

Venerdì sera, altro colpo di scena, Crisanti ha mandato una lettera ai suoi colleghi dell’università di Padova per dire che “l’eventualità dello Spallanzani non è attuale né imminente”. Chiaro, la dottoressa Capobianchi è ancora lì e il bando non è ancora attivo. Il campionato è ancora lungo per finirla qui tra mezze conferme e mezze smentite con tutti questi tifosi incollati allo schermo. E intanto fuori c’è il coprifuoco.
Lidia Pege
lidia.pege
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: mar mar 20, 2007 7:21 pm
Località: Abano Terme

Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron