Annunciate le nascite

Discussioni su fatti e articoli di interesse

Annunciate le nascite

Messaggioda lidia.pege » ven mag 15, 2020 10:37 am

Annunciate le nascite
Benedetta è presidente del premio GreenCare per la tutela del verde a Napoli

Benedetta De Falco, 53 anni, abita a Napoli è una libera professionista

"Ho letto sui quotidiani dall’inizio di questa emergenza sanitaria tantissimi necrologi che mi hanno straziato il cuore. Non sono pagine che di solito leggo. Ma le ho lette spesso nel tentativo di dare un volto, un carattere, una storia, una collocazione, a quell’elenco di numeri impressionanti che il bollettino giornaliero della Protezione civile ci ha raccontato a fine giornata. E che, purtroppo, non smettono".

"Persone scomparse, ingoiate in un’emergenza che ha spazzato via anche il più esile filo che lega tra loro gli esseri umani: l’ultimo saluto. Una generazione cresciuta con ‘Verrà la morte ed avrà i tuoi occhi’, si è ritrovata sola ad incrociare sguardi gentili, ma di sconosciuti, medici ed infermieri, se non purtroppo il soffitto di un centro Covid. Davanti a tutti questi annunci di morte che mai potremo elaborare del tutto per la portata immensa di una tragedia che segna più di una giornata di lutto nazionale, si dovrebbe aprire la via maestra ad un ripensamento profondo dei nostri stili di vita fino agli stili di cura. Per questo mi sento di fare una proposta".

"Di farla qui e spero che la leggano tutti i direttori dei quotidiani italiani: ripristinate la pagina degli annunci delle nuove vite che vengono al mondo. In questo momento di vita ferita ed impaurita abbiamo così tanto bisogno di pensare al futuro, di essere con chi sul futuro scommette ancora mettendo al mondo dei bambini. Leggere di queste nascite ci darà un senso di responsabilità per ricostruire, con il massimo dell’impegno, la nuova casa di tutti questi bambini che oggi si affacciano in un mondo, non solo sconosciuto, ma anche incerto, e finanche pericoloso".

"Una responsabilità collettiva verso la vita nuova. Sarebbe bello leggere cose come: ‘Francesca e Giovanni annunciano con gioia la nascita di Ludovico…’. Con la partecipazione di nonni e parenti alla felicità della famiglia che si va ampliando, allungando lo sguardo sul futuro. Le entrate di questi annunci di fiocchi azzurri e rosa potrebbero essere in parte donate all’Associazione ospedali pediatrici Italiani a sostegno di cure e terapie per piccoli pazienti. Un invito a mettere in circolo la vita, celebrando le nuove vite".
Lidia Pege
lidia.pege

Torna a Attualità