Claudio lasciato solo (Corriere)

Discussioni su fatti e articoli di interesse

Claudio lasciato solo (Corriere)

Messaggioda lidia.pege » dom lug 10, 2016 3:14 pm

Abano Terme, Claudio lasciato solo
si dimettono i consiglieri di maggioranza
Il consiglio comunale non decade, servivano nove dimissioni contestuali

ABANO Continua la bagarre politica ad Abano Terme. Venerdì mattina hanno rassegnato le dimissioni dal ruolo di consigliere comunale gli 8 consiglieri che siedono nei banchi della maggioranza: Massimo Barcaro, Luca Bordin, Sabrina Moretto, Claudio Benatelli, Ermanno Pegoraro, Martina Pillon, Massimiliano Girotto e Michele Galesso. Giovedì erano arrivati i primi adii in maggioranza, quelli di Ritva Irmeli Pitkanen Espro e Angelo Montrone.

Nonostante abbia lasciato l’intera squadra eletta a supporto del sindaco Luca Claudio, rieletto, arrestato e sospeso nel giro di quattro giorni con l’accusa di sette anni di tangenti, il consiglio comunale non cade. Le otto dimissioni infatti sono state delle dimissioni individuali e per far sciogliere il consiglio ne servivano nove contestuali. In pratica agli otto doveva aggiungersi un consigliere di minoranza, cosa che la maggioranza non ha voluto.

E infatti cinque dei sei consiglieri di minoranza erano in comune ad attendere l’arrivo della maggioranza, dando disponibilità ad un accordo trasversale per raggiungere le nove dimissioni contestuali, capaci di far cadere così il consiglio. Una proposta che la maggioranza ha rifiutato. In definitiva tecnicamente ora ci saranno 10 surroghe che saranno ratificate nel prossimo consiglio comunale di mercoledì. Sempre che qualcuno accetti di subentrare ai dimissionari per ripristinare il numero legale. Ora spetta al commissario Pasquale Aversa e al prefetto Patrizia Impresa decidere il da farsi.
08 luglio 2016
Lidia Pege
lidia.pege
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: mar mar 20, 2007 7:21 pm
Località: Abano Terme

Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron